Bra (CN), 23 maggio 2019
 

ATTIVITÀ ACCERTATIVA DEI TRIBUTI LOCALI.
METODOLOGIE E UTILIZZO DELLE BANCHE DATI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
BRA
23 MAGGIO 2019
Sala Conferenze
Centro Polifunzionale "Giovanni Arpino"
Largo Resistenza
BRA (CN)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI
 
 
In un contesto di continua evoluzione dei tributi comunali, svolgere l’attività accertativa è diventata oggi impresa assai impervia. Dal 2008, infatti, si sono succedute numerose e sostanziali modifiche normative che hanno stravolto il mondo dei tributi e di conseguenza l’attività di accertamento che deve tenere conto di tutte le rivoluzioni verificatisi negli ultimi anni. In questa giornata formativa si cerca di mettere ordine alla sequenza normativa e a come sono mutate nel tempo le varie tipologie impositive. Vengono inoltre approfondite le questioni relative alle attività da porre in essere quale fondamento del controllo tributario, compresi i vari casi di collaborazione tra ufficio tributi e contribuente. Per poter realizzare tutto questo ci si sofferma in particolare sulle banche dati, in quanto, oltre alla conoscenza della normativa vigente tempo per tempo è fondamentale il corretto utilizzo delle banche dati, delle quali spesso si sottovaluta l’importanza o si ignorano alcune informazioni utili per l’attività di controllo e gestione dei tributi comunali.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Raffaele GRILLO (Capo Servizio Ufficio Tributi del Comune di Bra (CN) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Piemonte)

Ore 9,30
Inizio della relazione

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

La successione nel tempo dei tributi comunali
- Mettiamo ordine, ripercorrendo le norme succedutesi nel tempo e i tributi vigenti in ciascuna annualità, con particolare attenzione all’evolversi delle singole tipologie impositive.

Gli atti a monte dell’attività accertativa
- Regolamenti: importanza, scelte, limiti.
- Delibere comunali tariffe e aliquote (organo, termini, pubblicazione).
- Nomina Funzionario responsabile.

Gli accertamenti nella fase operativa
- Base imponibile: ICI/IMU/TASI e superfici calpestabili/catastali TARI, le nuove superfici rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.
- Prescrizione, contenuto, motivazione.
- Sanzioni.
- Importi minimi.
- Notifiche (metodologie e novità).

Forme di “collaborazione” con il contribuente
- Avvisi di pagamento precompilati.
- Rateizzazione.
- Ravvedimento operoso.
- Autotutela.
- Adesione all’accertamento.
- Accertamento con adesione.
- Mediazione tributaria.

L’importanza delle banche dati
- Le banche dati esterne e interne.
- Gestione, incrocio, lettura dati, metodologie (esempi pratici).
- Banche dati e attività di partecipazione all’accertamento fiscale (cenni sulle segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate).

Tutor d'aula:
Raffaele GRILLO (Capo Servizio Ufficio Tributi del Comune di Bra (CN) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Piemonte)
 

 


Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 16 maggio 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.