Arezzo, 17 settembre 2019
 

LA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI NEL 2019

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con

 

17 SETTEMBRE 2019
Sala Giostra del Saracino
Piazza della Libertà, 1

AREZZO

CAPIENZA SALA: 70 POSTIsn_disabile

 

Comune di
AREZZO

La riscossione delle entrate pubbliche resta l’argomento principale o comunque il più strategico nella gestione delle entrate dell’Ente Locale, in una fase di interventi legislativi che si propongono di modificare in profondità l’assetto del sistema di riscossione. Questa giornata prevede un excursus su tutte le fasi della riscossione delle entrate dei Comuni, con particolare attenzione alle questioni applicative più importanti e complesse che tale disciplina pone di fronte agli operatori del settore.

 

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)
Luciano BENEDETTI (Dirigente Direzione Risorse del Comune di Siena - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Enrico CECCHIN (Esperto Tributario - Docente A.N.U.T.E.L.)

Il nuovo assetto di sistema della riscossione
- Il possibile affidamento all’Agenzia delle Entrate.
- La gestione in economia.
- L’affidamento delle varie fasi di riscossione.

Riscossione volontaria
- Riscossione in autoliquidazione.
- Riscossione in liquidazione d’ufficio.

La fase iniziale della riscossione coattiva diretta
- Ingiunzione fiscale.
- L’attività di sollecito bonario.

Riscossione coattiva
- L’iscrizione ipotecaria.
- Il fermo amministrativo.
- L’espropriazione immobiliare.
- Il pignoramento mobiliare.
- Il pignoramento verso terzi.
- La sospensione dell’attività di riscossione.

La gestione delle fasi di riscossione
- Il compenso per la riscossione ed il rimborso delle spese della procedura esecutiva.
- La disciplina del discarico per inesigibilità.

Risposta ai quesiti dei partecipanti.

Tutor d'aula:
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)

 

 


Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 10 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.