Ostuni (BR), 10 ottobre 2019

MEPA E SBLOCCA CANTIERI:
GESTIRE GLI APPALTI DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Società e Soggetti privati.

 

In collaborazione con 10 OTTOBRE 2019
Sala Convegni
Gal Alto Salento 2020 SRL
"Ex Macello"

Contrada Licuti
OSTUNI (BR)

CAPIENZA SALA: 80 POSTI

 

Comune di
OSTUNI
 

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Giovanni QUARTULLI (Dirigente del Servizio Finanze Tributi e Patrimonio del Comune di Ostuni - Componente Consiglio di Presidenza A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Antonio PAZZAGLIA
(Avvocato amministrativista)

Il decreto legge 18/04/2019 n. 32 (c.d. Sblocca Cantieri”) e il nuovo codice del contratti pubblici: tra sospensione e modifica della disciplina.
Le fonti della contrattualistica pubblica e il superamento della soft law.
L’attività negoziale della Pubblica Amministrazione alla luce delle novità introdotte dal decreto legge 18/04/2019 n. 32. Il sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti.
Le fasi del procedimento e i principi in materia di contratti pubblici: cenni.
La scelta del criterio di aggiudicazione e la ponderazione.
Le soglie comunitarie e le singole procedure. Le nuove soglie per l’affidamento diretto e per la procedura negoziata. Il principio di rotazione e le indagini di mercato.
Il Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione. La procedura di acquisto di beni e servizi sul Mepa (Mercato Elettronico della P.A.) e il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA).


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 ottobre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

     
SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 + Iva (se dovuta **) a partecipante
     
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.