Mentana (RM), 10 settembre 2019

IL  MEPA: FUNZIONALITÀ E CORRETTO UTILIZZO
DELLE PROCEDURE DI ACQUISTO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Società e Soggetti privati.

 

In collaborazione con 10 SETTEMBRE 2019
Sala Biblioteca
"Palazzo Crescenzio"
Via Crescenzio, 11
MENTANA (RM)

CAPIENZA SALA: 50 POSTI

 

Comune di
MENTANA

Il presente modulo formativo ha la finalità di consentire agli operatori pubblici di acquisire le conoscenze basilari per operare correttamente sulla piattaforma informatica  “acquisti in rete”.
Contenuti del corso:


 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Marco Benedetti (Sindaco del Comune di Mentana)
Ada GARA (Responsabile Ufficio Entrate dei Comuni di Mentana e Fontenuova)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Franco ASCHI (Dottore Commercialista e Revisore Legale, Esperto gare di appalto)

Il nuovo codice degli appalti le novità introdotte dal decreto legge  “ Sblocca Cantieri”

L’obbligo di utilizzo del MePA
- Gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e degli altri mercati elettronici  per gli Enti Pubblici ( novità introdotte dalla ultima legge di stabilità)

La disciplina del MePA attraverso i bandi: i beni e i servizi acquistabili
- Il Bando: i requisiti dei Fornitori e le categorie merceologiche in cui è organizzato il Mercato Elettronico
- I bandi MEPA, nel settore dei lavori e dei servizi sociali

Le procedure di acquisto sul Mercato Elettronico
- Il confronto concorrenziale delle Offerte pubblicate nel Catalogo seguito dall’Ordine Diretto
- La Trattativa diretta
- La Richiesta di Offerta rivolta a tutte le Imprese

Le funzionalità MePA in recepimento  del  D.lgs. 56/2017 , della Legge 21 Giugno 2017 n.96 e del decreto legge sblocca cantiere
- Il criterio di valutazione della congruità delle offerte nelle RDO aggiudicate al prezzo più basso
- I criteri per la selezione dei fornitori da invitare nelle procedure negoziate ( RDO Aperta , RDO con lettera d’invito)

Esempi di procedure di acquisto sul MePA, simulazioni sulla piattaforma
- Ricerche di prodotti con i diversi strumenti messi a disposizione dal portale Consip;
- Creazione di una trattativa diretta
- Creazione di una RDO con l’aggiudicazione al minor prezzo
- Creazione di una RDO con l’aggiudicazione  con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

La novità introdotta dal D. legge sblocca cantiere nel calcolo dell'anomalo ribasso per le gare aggiudicate al prezzo più basso.
 


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
 

SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 + Iva a partecipante
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.