Miglianico (CH), 12 settembre 2019

IL PROCESSO TRIBUTARIO DIGITALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
In collaborazione con

 

12 SETTEMBRE 2019
Sala Consiliare Palazzo Comunale
P.zza Umberto I, 7

MIGLIANICO (CH)

CAPIENZA SALA: 100 POSTIsn_disabile

 

Comune di MIGLIANICO

La materia del processo tributario ha costituito oggetto negli ultimi anni di diversi interventi normativi che ne hanno modificato la disciplina.
D’altra parte, anche il processo tributario è interessato dal recepimento delle moderne tecnologie digitali che modificheranno sensibilmente tempi e modalità di agire di tutti gli attori coinvolti.  
Il corso persegue la finalità di fare il punto sullo stato di fatto sugli aspetti principali della vigente disciplina normativa sul processo tributario, al fine di affrontare e valutare i conseguenti effetti pratici e operativi a carico degli uffici tributi comunali.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Franca MINCARINI (Responsabile Area Finanziaria e Tributi del Comune di Gissi (CH) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Riccardo TOMASSETTI (Responsabile Area Finanziaria del Comune di Trasacco (AQ) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Abruzzo)
Antonella FATTORE (Istruttore Amministrativo Ufficio Tributi del Comune di Miglianico (CH) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Abruzzo)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU
(Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Oggetto della giurisdizione tributaria
- Natura e limiti della giurisdizione tributaria.
- Atti impugnabili e oggetto del contenzioso.

Fase amministrativa precontenziosa
- Contraddittorio endoprocedimentale.
- Reclamo e mediazione.

Disposizioni generali
- Parti, legittimazione ed assistenza tecnica.
- Spese del giudizio e Contributo unificato.
- Comunicazioni e notificazioni.
- Processo telematico.

Processo Tributario Digitale e D.L. n. 119/2018 convertito con Legge n.136/2018
- Ricorso e costituzione digitale del ricorrente.
- Costituzione in giudizio digitale dell’Ente impositore/concessionario.
- Trattazione e decisione della controversia ed udienza a distanza.
- Sentenza ed esecutività.

Procedimenti speciali
- Procedimento cautelare di sospensione.
- Conciliazione giudiziale e stragiudiziale.

Appello
- Norme applicabili, forma, contenuto e termini.
- Domande non riproposte e domande, eccezioni e prove nuove.
- Sospensione e conciliazione in appello. 

Cassazione
- Il giudizio per saltum.

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 5 settembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.