Monza, 13 novembre 2019

TASSA E TARIFFA RIFIUTI - IL PIANO FINANZIARIO -
PROBLEMATICHE APPLICATIVE  RELATIVE ALLE UTENZE NON DOMESTICHE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Uffici Tecnici, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

 

13 NOVEMBRE 2019
Urban Center
Via F. Turati 6
MONZA

CAPIENZA SALA: 70 POSTI

 

 
 
 

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Walter BLASI (Responsabile Servizio Politiche Fiscali e Finanziarie del Comune di Monza - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Lombardia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatori:
Maurizio LOVISETTI
(Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Tributario - Università di Parma - Docente A.N.U.T.E.L.)
Andrea LONGHI (Responsabile dell'Ufficio Rapporti con le Autorità di Garda Uno Spa)

Il passaggio da tributo a corrispettivo
- Le disposizioni della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.
- La tariffazione puntuale.
- Requisiti di applicazione della tariffa puntuale.
- Differenze e analogie fra tassa e tariffa puntuale.
- Ammissibilità di una tassa puntuale.

La configurazione della tariffa puntuale
- Il ruolo del DPR 158/1999 e opzioni alternative.
- Le riduzioni nella tariffa puntuale.
- Accertamento e sanzioni nella tariffa puntuale.

Il D.M. 20 aprile 2017
- Misurazione dei rifiuti.
- Metodologie di misurazione alternativi.
- Identificazione dell’utenza e dell’utente.
- Rilievo e conservazione dei dati.

Il piano finanziario
- Gradi di vincolatività del metodo normalizzato previsto dal DPR 158.
- Principi generali e competenze dell’ARERA.
- Il contenuto del piano finanziario.
- Approvazione del piano finanziario.
- Problematiche relative alle utenze non domestiche.
- L’assimilazione dei rifiuti speciali.
- Le superfici escluse per produzione di rifiuti speciali.
- Le problematiche correlate ai rifiuti di imballaggio.
- I magazzini esclusi da tassa.
- La riduzione per il riciclaggio.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 6 novembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - Email: iniziative@anutel.it