Falconara Marittima (AN), 18 febbraio 2020

LA LEGGE DI BILANCIO 2020 E LE NOVITÀ IN MATERIA DI FINANZA LOCALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
FALCONARA MARITTIMA
18 FEBBRAIO 2020
Sala Convegni
"Castello di Falconara"
Via Carducci, 4
FALCONARA MARITTIMA (AN)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI
 
 

Obiettivo del corso è l’analisi dei vari adempimenti propedeutici alla predisposizione del bilancio di previsione 2020-2022, sulla base della legge di bilancio 2020 ed in relazione alle ultime disposizioni normative che interessano la finanza locale. Saranno inoltre analizzate alcune problematiche relative alla gestione della TARI in base alle nuove indicazioni di ARERA e forniti alcuni suggerimenti operativi in merito al contrasto all’evasione dei tributi locali.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Giorgio NOBILI (Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Gianluca DELLA BELLA (Dirigente Area Risorse Finanziarie del Comune di Jesi (AN) - Docente e Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Marche)

La legge di bilancio 2020: novità in materia di finanza locale
- Le principali norme di interesse per gli Enti Locali.

Indicazioni operative per la predisposizione del bilancio 2020/2022 alla luce delle norme vigenti
- Il contenuto del DUP.
- Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi.
- Il contenuto minimo della nota integrativa.
- Alcuni vincoli sulle spese.
- L’importanza della programmazione della cassa.
- La verifica della congruità dei fondi rischi e fondi oneri.

Problemi operativi in materia di tari: la costruzione del piano finanziario e delle tariffe in base alle indicazioni di ARERA

Misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali: alcuni spunti operativi
- Agevolazioni per la promozione dell'economia locale (riapertura e ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi).
- Le verifiche dei tributi locali sulle ditte aggiudicatarie negli appalti.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 11 febbraio 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Si fa presente che, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili,
la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.