VIDEOSEMINARIO, VENERDÌ 21 APRILE

INCARICHI ESTERNI E CONSULENZE NELLE P.A.
INCARICHI A PUBBLICI DIPENDENTI (REGIME DELLE INCOMPATIBILITA’)

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

21 APRILE 2023

 

 

 

PROGRAMMA
 

Ore 10,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Pasquale MONEA (Segretario Generale Città Metropolitana di Firenze)

Incarichi, collaborazioni e consulenze nella pubblica amministrazione: fonti normative ed ipotesi di ammissibilità;
Le incompatibilità per il pubblico dipendente e la loro ratio ispiratrice: il dl.gs. n.165 del 2001;
Incompatibilità assolute (attività imprenditoriali e libero-professionali). Le conseguenze dell’inosservanza del divieto;
Gli incarichi (attività extraistituzionali) autorizzabili: condizioni di legittimità e modalità autorizzatorie. Sanzioni in caso di mancata richiesta di autorizzazione. Gli incarichi conferiti dal datore;
Gli incarichi (attività extraistituzionali) liberalizzati, ovvero sottratti ad autorizzazione dal d.lgs. n.165 del 2001. Conflitti di interesse per attività liberalizzate;
Deroghe soggettive al regime delle incompatibilità: il personale in part-time c.d. ridotto, i professori universitari e di scuole secondarie, i medici etc.
Azione civile e azione contabile per recupero somme per incarichi non autorizzati;
L’obbligo di comunicazione all’anagrafe delle prestazioni. L’obbligo di pubblicità. L’anagrafe delle prestazioni. Le verifiche e le sanzioni;
Risvolti amministrativo-contabili, penali e disciplinari derivanti da violazione della normativa sugli incarichi e incompatibilità. .

II° parte: Incarichi conferiti ai dipendenti

Le incompatibilità per il pubblico dipendente e la loro ratio ispiratrice: il dl.gs. n.165 del 2001
Incompatibilità assolute (attività imprenditoriali e libero-professionali).
Le conseguenze dell’inosservanza del divieto. Gli incarichi (attività extraistituzionali) autorizzabili: condizioni di legittimità e modalità autorizzatorie.
Sanzioni in caso di mancata richiesta di autorizzazione.
Gli incarichi conferiti dal datore.
Gli incarichi (attività extraistituzionali) liberalizzati, ovvero sottratti ad autorizzazione dal d.lgs. n.165 del 2001.
Conflitti di interesse per attività liberalizzate Deroghe soggettive al regime delle incompatibilità:
il personale in part-time c.d. ridotto, i professori universitari e di scuole secondarie, i medici etc.
Azione civile e azione contabile per recupero somme per incarichi non autorizzati
L’obbligo di comunicazione all’anagrafe delle prestazioni.
L’obbligo di pubblicità.
L’anagrafe delle prestazioni.
Le verifiche e le sanzioni.
Risvolti amministrativo-contabili, penali e disciplinari derivanti da violazione della normativa sugli incarichi e incompatibilità.

 

Ore 12,30
Chiusura lavori