INCONTRO DI STUDIO, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE

LA DIFESA DEI CREDITI DEGLI ENTI LOCALI NEL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

7 NOVEMBRE 2024
Sala Estense della Rocca
P.zza dei Martiri, 1
LUGO (RA)


Come è noto la disciplina riguardante le procedure concorsuali relative alla crisi e all’insolvenza delle imprese e delle persone è stata riformata e riordinata con il decreto legislativo 12/01/2019, n. 14 pubblicato nella Gazz. Uff. 14/02/2019, n. 38, S.O in attuazione della legge 19/10/ 2017, n. 155; disposizione quest’ultima con la quale è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva eurounitaria 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza).
L’ampiezza della materia impone la suddivisione della trattazione in due giornate.
Nel corso della presente giornata saranno trattati gli argomenti e le procedure di seguito indicate nell’ottica della tutela dei crediti degli enti locali.


PROGRAMMA

Ore 09,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione
Andrea GIGLIOLI (Funzionario Tecnico – Servizio Entrate – U.O.C. Gestione dei Tributi Comunali del Comune di Reggio nell’Emilia – Componente Giunta Esecutiva e Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Stefania ZAMMARCHI (Dirigente Economico presso il Settore Entrate Comunali dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS per l'Emilia Romagna)

Relatore:
Roberto LENZU (Dirigente Settore Entrate del Comune di Reggio Emilia - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

Liquidazione giudiziale
- Presupposti della liquidazione giudiziale e organi preposti
- Effetti dell'apertura della liquidazione giudiziale
- Custodia e amministrazione dei beni compresi nella liquidazione giudiziale
- Accertamento del passivo e dei diritti dei terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale
- Esercizio dell'impresa e liquidazione dell'attivo
- Ripartizione dell'attivo
- Cessazione della procedura di liquidazione giudiziale
- Concordato nella liquidazione giudiziale

Liquidazione controllata del sovraindebitato

Esdebitazione

- Condizioni e procedimento della esdebitazione nella liquidazione giudiziale e controllata
- Disposizioni in materia di esdebitazione del soggetto sovraindebitato

Liquidazione coatta amministrativa
- Natura e norme applicabili
- Procedimento
- Funzioni delle autorità amministrative di vigilanza per la crisi e l'insolvenza

Brevi cenni sugli accordi di ristrutturazione e alla composizione negoziata.


Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 31 ottobre 2024 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.