Rendicontazione F24

 
Software per la lettura dei flussi dei versamenti F24 per TASI, IMU e TARI
dal portale SIATEL

 

F24 Rendicontazione è il software per i Comuni per la lettura dei flussi dei versamenti F24 per TASI, IMU e TARI dal portale SIATEL

I Comuni possono scaricare i flussi (files) dal portale SIATEL 2.0 PUNTOFISCO che possono essere letti e visualizzati in F24 Rendicontazione. I suddetti flussi contengono i dati relativi ai versamenti effettuati dai contribuenti tramite il modello F24.

L’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), l’Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo per i servizi indivisibili (TASI), il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) e la Tassa sui Rifiuti (TARI), possono essere versati dai contribuenti, tramite modello F24, per gli immobili situati in tutti i Comuni del territorio nazionale, sia con modalità telematiche, sia presentando il modello F24 in formato cartaceo presso gli intermediari della riscossione (Banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione).

Le stesse modalità possono essere utilizzate per effettuare pagamenti di Tarsu/Tariffa, Tosap/Cosap, Contributo/Imposta di Soggiorno (solo per i comuni convenzionati con l’Agenzia delle Entrate) e per l’Imposta di Scopo (solo per i Comuni che ne hanno deliberato l’istituzione). 

Si evidenzia che i flussi contengono anche i dati dei versamenti IMU/TASI e TARES/TARI eseguiti tramite i bollettini postali approvati, rispettivamente, con DM del 23 novembre 2012 (IMU), con DM del 14 maggio 2013 (TARES) e con DM del 23 maggio 2014 (TASI).

In proposito, si segnala che dalla quota di gettito IMU spettante al comune viene detratto, nelle misure previste dalla legislazione vigente, il contributo spettante all’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), accreditato direttamente a tale istituto.

Si precisa, inoltre, che i versamenti della TARES/TARI eseguiti con modalità diverse dal modello F24 e dal bollettino postale (approvato con DM del 14 maggio 2013 per la TARES) non sono trattati dalla Struttura di Gestione e pertanto le relative informazioni non sono fornite attraverso i flussi descritti nel presente documento.

Per ulteriori informazioni si rimanda al portale SIATEL 2.0 PUNTOFISCO e al documento che descrive il traccato record.


La versione STANDARD del software è fornita GRATUITAMENTE
soltanto ai Comuni che hanno aderito al servizio CalcoloIUC
e CHE HANNO PUBBLICATO SUL SITO ISTITUZIONALE DELL'ENTE
IL BANNER E IL RELATIVO LINK PERSONALIZZATO


Per richiedere F24 Rendicontazione STANDARD, inviare una email a: imu@anutel.net

La versione PRO di F24 Rendicontazione è in listino al prezzo di € 1.000,00 + IVA
Per maggiori info e costi inviare una email a: aliquote@riscotel.it