Art.1 - Disposizioni generali
Il presente Regolamento determina le modalità di istituzione e gestione del Corso di preparazione e qualificazione per Funzionari Responsabili della Riscossione curato da ANUTEL ETS.
L’organizzazione del Corso avviene su affidamento degli Enti Locali associati ad ANUTEL ETS che partecipano gratuitamente. Al Corso, possono altresì partecipare i dipendenti dei Concessionari della Riscossione, iscritti all’Albo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’art.53 del D.Lgvo 446/1997, con le modalità pubblicate sul sito www.anutel.it.
Art.2 - Compiti nell’organizzazione del Corso
L’Associazione mette a disposizione i propri Docenti e fornisce il materiale didattico, mentre è demandata ai Dirigenti dei Comuni ed ai Concessionari della Riscossione la somministrazione dei TEST che verranno caricati su apposita piattaforma messa a disposizione da ANUTEL ETS.
Art.3 - Iscrizione ed ammissione
Al fine di poter partecipare al Corso è necessario trasmettere alla mail iniziative@anutel.it la determina di autorizzazione redatta secondo il modello disponibile sul sito www.anutel.it. L’attivazione del Corso e l’iscrizione dei partecipanti avviene esclusivamente online tramite il sito www.anutel.it
Ai partecipanti sono richiesti i seguenti titoli:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Prestare o aver prestato servizio presso l’Ufficio Entrate di un Ente Locale o presso un Concessionario della Riscossione ininterrottamente per almeno 2 anni, o in alternativa, avere conseguito la Laurea in Giurisprudenza o Economia. (quest’ultimo requisito, sebbene non previsto dalla legge è richiesto al fine di assicurare la partecipazione al Corso da parte di persone che abbiano già acquisito nel corso degli studi elementi di base necessari per la partecipazione e per sostenere e superare l’esame di qualificazione);
- Qualità morali e di condotta di cui all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, come da auto certificazione acquisita agli atti.
PER I DIPENDENTI DEI CONCESSIONARI DELLA RISCOSSIONE
Non sono ammessi all'esame coloro che sono esclusi dall'elettorato politico attivo, coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3.
Art.4 - Regolamento lezioni
La formazione sarà erogata mediate piattaforma Microsoft Teams che consentirà al docente e ai discenti di interagire in una aula virtuale.
Per poter partecipare sarà necessario:
- avere a disposizione un PC dotato di casse e microfono;
- comunicare un indirizzo mail valido e controllato (la segreteria non è responsabile della mancata visualizzazione delle comunicazioni)
Art.5 - Durata del corso
Il corso è strutturato in 16 ore complessive di formazione suddivise in 4 moduli da 4 ore ciascuno.
Il calendario sarà pubblicato sul sito www.anutel.it
Potranno sostenere l’esame di abilitazione solo i dipendenti che avranno partecipato all’intero Corso come accertato dalla piattaforma Microsoft Teams, dove vengono rilevati i relativi collegamenti.
Art.6 - Regolamento TEST finale
Coloro che avranno concluso positivamente la frequenza del Corso potranno procedere a sostenere l’esame di abilitazione, che consisterà in un TEST a risposta multipla con n. 40 domande ognuna con 3 risposte di cui una sola corretta.
Il TEST potrà essere eseguito alla fine dell’apposito Corso.
Al fine di poter superare l’esame finale il partecipante dovrà aver risposto in modo esatto ad almeno n. 30 domande su 40.
Durata del TEST
Il partecipante per svolgere il TEST avrà a disposizione 120 minuti.
ATTESTATO D’IDONEITÀ E MODALITÀ DI RILASCIO:
- Enti Locali - Il Dirigente dell’Ente, in qualità di supervisore e somministratore del TEST al partecipante dovrà acquisire dallo stesso la stampa del PDF contenente l’esito finale, che dovrà essere sottoscritto dallo stesso partecipante. In caso di esito positivo il Dirigente provvederà al rilascio dell’attestato come da modello allegato alla mail di trasmissione delle credenziali, ed inserirà copia nel fascicolo personale del dipendente;
- Concessionari della Riscossione il Dirigente in qualità di supervisore e somministratore del TEST al partecipante dovrà acquisire dallo stesso la stampa del PDF contenente l’esito finale, che dovrà essere sottoscritto dallo stesso partecipante. In caso di esito positivo il Dirigente provvederà al rilascio dell’attestato come da modello allegato alla mail di trasmissione delle credenziali, ed inserirà copia nel fascicolo personale del dipendente.
- Il partecipante che non avrà superato il TEST finale, potrà rivedere l’intero Corso registrato sul sito www.responsabileriscossione.it approfondendo gli argomenti trattati e ripetere il TEST.