Senigallia (AN), 17 settembre 2019

LE PROCEDURE DI NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI TRIBUTARI
E IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati.

In collaborazione con

Comune di
SENIGALLIA (AN)

 

17 SETTEMBRE 2019
Sala Biblioteca Comunale
Via Ottorino Manni, 1
SENIGALLIA (AN)

CAPIENZA SALA: 70 POSTI

 

 
 
Con il D.L. del 23 ottobre 2018, n. 119 art. 16 entra definitivamente in vigore l’obbligatorietà di utilizzo del processo tributario telematico (PTT) per tutti gli attori del contenzioso,  dopo un periodo in regime di facoltatività, entra nel vivo, e diviene obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019. Le novità interessano l’operatività dello stesso, ora più funzionale e rispettoso delle esigenze processuali. L’Udienza a distanza è solo una delle novità introdotte dalla norma di nuovo conio che rivoluzionerà il contenzioso tributario.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Maurizio MANGIALARDI (Sindaco del Comune di Senigallia)
Laura FILONZI (Dirigente Area Risorse Umane e Finanziarie del Comune di Senigallia)
Giorgio NOBILI (Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Marisa ABBATANTUONI (Avvocato Tributarista - Docente A.N.U.T.E.L.)

Il processo tributario telematico, inquadramento normativo del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2013, n° 163.

Strumenti per l’utilizzo del portale del PTT wwwgiustiziatributaria.gov.it:
- Notificare ricorsi e appelli;
- Costituirsi in giudizio;
- Depositare atti e documenti informatici successivi alla costituzione in giudizio;
- Consultare liberamente il fascicolo processuale e estrare e copie degli atti.

L'art. 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 (Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria), pubblicato nella G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018:
- PTT: il regime obbligatorio;
- Il nuovo potere di certificazione di conformità;
- Primo grado cartaceo: costituzione in appello telematica?
- Prova della notificazione o della comunicazione;
- l’udienza “a distanza”.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 10 settembre 2019 e

SOGGETTI CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO   € 100,00 + Iva a partecipante
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00  + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.