L’attività contrattuale delle strutture pubbliche – Amministrazioni statali, Regioni, Province, Città metropolitane, Enti locali, Società pubbliche – è indubbiamente complessa e richiede una specifica professionalità, anche per le difficoltà applicative della normativa che la disciplina, da ultimo il Codice dei contratti pubblici-Dlgs 31 marzo 2023 n. 36.
Ulteriori difficoltà derivano dai problemi organizzativi della singola stazione appaltante, dalle criticità dei finanziamenti che si ripercuotono sulla programmazione alla nuova figura del Responsabile del progetto ed alla sua concreta collocazione nella struttura amministrativa.
Ciò determina un’elevata probabilità che l’attività stessa diventi oggetto di valutazione in sede giudiziaria, in particolare per la presentazione di ricorsi al giudice amministrativo e per le indagini delle Procure regionali della Corte dei conti, oltre a quelle ancor più invasive del PM penale.
Scopo del Seminario è quello di esaminare approfonditamente – sulla base della casistica giurisprudenziale – le criticità più frequenti e di individuare le misure che siano in grado di ridurre i rischi sotto il profilo sia della legittimità delle procedure, sia della personale responsabilità dei funzionari. I relatori, in base alla lunga e specifica esperienza maturata nei rispettivi ambiti professionali, si propongono – anche con l’esame delle situazioni che saranno esposte dai partecipanti – di contribuire a chiarire le difficoltà interpretative della normativa e a rendere più agevole il percorso che porta ad un corretto affidamento del contratto e ad una sua esecuzione ottimale, evitando i principali rischi di contenzioso per l’Amministrazione di appartenenza e personali.
Nel corso del Seminario, su richiesta dei partecipanti e con la loro collaborazione, è prevista la stesura e integrazione di schemi di atti e provvedimenti.
PROGRAMMA
Ore 9,00
Apertura dei lavori
Vera PARISIO (Ordinario di diritto amministrativo - Università degli studi di Brescia)
Francesco TUCCIO (Presidente ANUTEL)
|
Relatori
Umberto REALFONZO (Già Consigliere di Stato e Presidente TAR Abruzzo)
Claudio GALTIERI (Presidente Onorario Corte dei Conti)
Ore 9.15 - 11.00
L’impatto operativo dei principi del Codice 36/2023
La programmazione: appalti e il PPP
L’aggregazione e razionalizzazione della domanda
La definizione dell’oggetto e della durata del contratto
Come effettuare gli affidamenti sottosoglia
Ore 11.15 - 11.30
Coffee Break
Ore 11.30 - 13.00
Gli affidamenti soprasoglia - Bando e capitolato: le indicazioni dell’ANAC e della giurisprudenza
Le modalità e i limiti di utilizzazione dell’avvalimento
La redazione del DGUE: gli aspetti critici nelle determinazioni dell’ANAC sulle misure sanzionatorie ed interdittive
Le fasi della gara: modello tradizionale e inversione procedimentale
La redazione delle dichiarazioni e delle offerte
Il “nuovo” avvalimento
Le criticità della gara telematica
Ore 13,00 – 14,00
Pausa Pranzo
Ore 14.00 - 17.00
L’offerta anomala: dalla presunzione di anomalia, alle giustificazioni dell’offerente ed alla motivazione dell’ammissione o esclusione
L’aggiudicazione: impugnazione ed effetti del contenzioso sul procedimento
La sottoscrizione del contratto e l’esecuzione anticipata
Il “nuovo” subappalto
Le modifiche del contratto in corso di esecuzione e la revisione prezzi
Il rispetto dei tempi di pagamento
Il contenzioso in corso di esecuzione: il collegio consultivo tecnico e l’accordo bonario
Ore 17.00
Chiusura lavori
|