IL SISTEMA DEGLI APPALTI PUBBLICI NEL CODICE 36/2023
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
in collaborazione con

Comune di SESTO AL REGHENA (PN)
|
7 DICEMBRE 2023
Auditorium Burovich
P.zza Cardinale Barbo
SESTO AL REGHENA (PN)
Capienza Sala: 230 posti
|
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Relatore:
Claudio GALTIERI (Presidente Onorario Corte dei Conti e Direttore Comitato Scientifico A.N.U.T.E.L.)
L’impatto operativo dei principi del Codice 36/2023
Il conflitto di interessi: profili critici e cautele - Anonimato dei partecipanti e conflitto di interessi
(ANAC del 20 luglio 2023 n. 358)
Il principio DNSH e i CAM
Il requisito della territoriaità
La definizione dell’oggetto e della durata del contratto e la suddivisione in lotti
Gli affidamenti sottosoglia, l’atto unico ex art. 17 comma 2 e il ricorso al MEPA
Gli affidamenti soprasoglia
- Bando-tipo e domanda-tipo
- Decreto pari opportunità generazionali e di genere 20 giugno 2023 ex art. 61
- La distinzione tra requisiti di ammissione, criteri di valutazione e requisti di esecuzione
- L’equo compenso negli appalti pubblici
- La clausola sociale
Le modalità e i limiti di utilizzazione dell’avvalimento
Il DGUE: linee guida e aspetti critici nelle determinazioni ANAC sulle misure sanzionatorie ed interdittive
Le fasi e i termini delle procedure di affidamento
- Modello tradizionale e inversione procedimentale
- Il nuovo sistema delle cause di esclusione
- Il soccorso istruttorio e i suoi limiti
L’offerta anomala: dalla presunzione di anomalia, alle giustificazioni dell’offerente ed alla motivazione dell’ammissione o esclusione
L’aggiudicazione: impugnazione ed effetti del contenzioso
La sottoscrizione del contratto e l’esecuzione anticipata
Il “nuovo” subappalto
Le modifiche del contratto in corso di esecuzione e la revisione prezzi
Il rispetto dei tempi di pagamento
Ore 13,00
Pausa Pranzo
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
CONFRONTO SU CASI PRATICI CON IL RELATORE
* nella ripresa i partecipanti potranno confrontarsi su casi pratici con il Relatore.
Le domande potranno già essere inviate in anticipo dall'apposita funzione qui presente
"Domanda al Docente"
Ore 16,30
Chiusura incontro
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno
1 dicembre 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20.00, a carico dei partecipanti presso il ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Via Friuli, 2. La direzione del ristorante rilascerà scontrino elettronico.
E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - email: iniziative@anutel.it