VIDEOSEMINARIO, MARTEDÌ 20 GENNAIO

L’ACCESSO AGLI ATTI NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -


COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

20 GENNAIO 2026

 

 

PROGRAMMA

Ore 09,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano Maria SISTO (Funzionario specialista in attività amministrative e contabili presso la Città di Putignano (Ba), Dottorando di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari)

 L’evoluzione del concetto di trasparenza amministrativa: dall’accesso agli atti previsto dalla legge n. 241 del 1990 all’accesso civico generalizzato;
L a funzione della trasparenza nella l. n. 190 del 2012, nei PIAO, nei Piani triennali e nazionali di prevenzione della corruzione;
I l ruolo dell’ANAC;
I l ruolo del RUP;
 Il ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
 La disciplina dell’accesso civico generalizzato nella materia degli appalti pubblici: l’Adunanza Plenaria n. 10 del 2 aprile 2020;
 La disciplina dell’accesso agli atti nel nuovo Codice dei contratti pubblici sia in ambito procedimentale che processuale;
A nalisi dei più recenti interventi della giurisprudenza amministrativa e dell’ANAC.

Si invitano gli iscritti a formulare le domande nelle modalità e nelle tempistiche indicate da ANUTEL al fine di trattare compiutamente, nell’arco delle 2 ore, tutti gli argomenti indicati nel programma e al tempo stesso rispondere alle domande da loro formulate.
 

Ore 11,30
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)