L'IMU: LA GESTIONE NEI COMUNI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI.
CORSO BASE PER OPERATORI E FUNZIONARI DI PRIMA NOMINA
|
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|

|
3 FEBBRAIO 2026
|
Il corso, destinato, principalmente, ad operatori e/o funzionari degli uffici tributi di prima nomina, ha lo scopo da un lato di analizzare gli elementi cardine dell'Imu e dall'altro sottolineare l'importanza per l'Ente di avere una banca dati aggiornata, corretta e completa.
Partendo dalla analisi della struttura del tributo in esame, e dei relativi elementi costitutivi (soggetti passivi, presupposto, aliquote/tariffe, agevolazioni, particolari fattispecie di imposizione), mediante anche la disamina di casi specifici e facendo anche riferimento a più attuali orientamenti giurisprudenziali per i casi esaminati, il corso intende arrivare a fornire una "to do list" delle attività che devono caratterizzare la quotidianità dell'ufficio tributi, sia con riferimento al frontoffice (sportello di supporto al cittadino/contribuente) sia con riferimento al backoffice (gestione istanze ed emissione avvisi di accertamento).
PROGRAMMA
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Francesca RUSSO (Istruttore Direttivo Ufficio Finanziario e Tributi del Comune di Meta (NA) - Dottore Commercialista - Revisore Legale dei Conti - Pubblicista - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
Struttura del tributo
La soggettività passiva,
Il presupposto: A.P. e Pertinenza, immobili di lusso, altre ipotesi di A.p.
- le regole di determinazione della base imponibile: rendita, u.i cat. D
- le aliquote di imposta
- le agevolazioni ed esenzioni (u.i storico, inagibile, comodato a parenti, canone concordato, le u.i. degli Enc)
Gli adempimenti collegati
La dichiarazione e la dichiarazione Enc;
L’ipotesi di versamento a comune incompetente;
Il versamento in ipotesi di decesso del soggetto passivo;
Attività di accertamento
Bonifica della posizione (valutazione posizione contitolari, sussistenza di esenzioni, etc);
Analisi posizione catastale (presenza di mod. Docfa, rettifica rendite)
Ore 17,30
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail a conclusione del videoseminario)