VIDEOSEMINARIO, LUNEDÌ 16 FEBBRAIO

LA DICHIARAZIONE NEI TRIBUTI LOCALI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 


16 FEBBRAIO 2026

 

 

Partendo dalla natura dei singoli tributi locali (autoliquidazione o liquidazione d’ufficio) si procede ad analizzare la funzione della dichiarazione sia da un punto di vista generale sia in relazione a casistiche all’interno dei singoli tributi. Su questa tematica, va registrata una Giurisprudenza, da un lato, sempre più copiosa che testimonia la conflittualità esistente tra l’Ente impositore e il contribuente sull’argomento, dall’altro, in continua evoluzione verso posizioni più rigide che tendono a dare rilevanza all’istituto in merito alla produzione degli effetti sulla liquidazione del tributo medesimo.
In altri termini, l’interrogativo cui siamo di fronte è quello secondo cui la dichiarazione produce dei meri effetti dichiarativi, ovvero la sua mancanza non preclude mai la liquidazione sostanziale del tributo; oppure la dichiarazione ha effetti costitutivi così che la sua mancanza produce effetti sulla liquidazione corretta del tributo.
Il corso si prefigge lo scopo di analizzare le principali fattispecie presenti all’interno dell’IMU, della TARI e dell’Imposta di soggiorno per fornire un approccio e delle linee operative utili agli Uffici nelle singole casistiche.

PROGRAMMA

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Matteo VAGLI (Responsabile Posizione Organizzativa Servizio Tributi e Riscossione Coattiva del Comune di Massa - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS - Toscana)

La dichiarazione nei tributi locali: differenze tra tributo in autoliquidazione e a liquidazione di ufficio:
- La natura giuridica della dichiarazione secondo il recente orientamento della Corte di cassazione;
- La dichiarazione nell’IMU: distinzione tra ipotesi in cui la dichiarazione è ritenuta a pena di decadenza e quelle in cui ha valore meramente dichiarativo.

 Il caso dei beni merci e degli enti non commerciali.
- La posizione della giurisprudenza
- La dichiarazione nella TARI: applicazione di riduzioni/esenzioni non dichiarate preventivamente nella fase ordinaria o in quella accertativa.
- La posizione della giurisprudenza
- La dichiarazione e il contraddittorio preventivo

Ore 17,30
Chiusura lavori


 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)