LA NOZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE NELL'IMU
|
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|

|
25 FEBBRAIO 2026
|
La nozione di abitazione principale è stata completamente rivoluzionata dalla sentenza 209/2022 della Corte costituzionale che ha cambiato radicalmente il modo di affrontare questa tipologia di esenzione tra le più diffuse.
Il corso si prefigge lo scopo di fornire elementi utili ai fini della corretta valutazione della dimora abituale attraverso l’analisi di casi che non provengono esclusivamente dalla giurisprudenza tributaria dal momento che il concetto di dimora abituale non attiene al diritto tributario, ma al settore civilistico- anagrafico.
In particolare, si metterà in evidenza la necessità di effettuare, prima dell’emissione dell’avviso, un contraddittorio preventivo con il contribuente utile a definire l’attività istruttoria e decidere, poi, se emettere l’avviso di accertamento o archiviare la posizione.
Verranno trattati anche altri temi sempre connessi all’abitazione principale, quali l’unicità dell’immobile, la categoria catastale di appartenenza, l’assegnazione della casa coniugale in caso di separazione e divorzio.
PROGRAMMA
Ore 15,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Matteo VAGLI (Responsabile Posizione Organizzativa Servizio Tributi e Riscossione Coattiva del Comune di Massa - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS - Toscana)
La nozione di abitazione principale nell’IMU
- Le sentenze della Corte costituzionale 209/2022 e n.112/2025
- Il raccordo con le norme civilistiche ed anagrafiche di residenza e dimora abituale;
- La Giurisprudenza della Corte di cassazione in merito al concetto di residenza e dimora abituale
- Gli avvisi di accertamento per mancanza di dimora abituale: obbligo di contraddittorio e motivazione rafforzata.
- Altre questioni in merito al concetto di abitazione principale.
- Casi giurisprudenziali
Ore 17,30
Chiusura lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)