LE VARIAZIONI DI BILANCIO: EXCURSUS SULLE DIVERSE FATTISPECIE PREVISTE DALLA NORMA
|
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|

|
18 MARZO 2026
|
IL videocorso si pone l'obiettivo di fornire una sistematica e completa disamina delle diverse tipologie previste dal Testo Unico degli Enti Locali e proporre strumenti per individuare nella pratica la tipologia più adatta al singolo caso, applicare il corretto trattamento contabile e adottare gli atti necessari.
Si adotterà un taglio pratico: verranno, infatti, presentati esempi di atti e documenti ad illustrazione delle procedure amministrative, verranno affrontati casi pratici e saranno fornite delle check list di adempimenti in funzione della singola tipologia.
PROGRAMMA
Ore 09,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
fonti normative
ratio e motivazione delle diverse tipologie
soggetti competenti e relativi atti deliberativi
esempi di atti amministrativo-contabili e casi pratici
trattamento contabile e rappresentazione contabile
elenco sistematico delle diverse fattispecie di variazioni e check listi dei relativi adempimenti
Ore 11,30
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail al termine corso)