GESTIRE L’IMPOSTA DI SOGGIORNO: STRUMENTI, OBBLIGHI E BUONE PRASSI
|
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|

|
5 MARZO 2026
|
L’imposta di soggiorno rappresenta una forma di prelievo relativamente recente che, negli ultimi anni, ha subito numerosi interventi normativi.
L’obiettivo è quello di illustrarne la disciplina aggiornata, con particolare attenzione alla regolamentazione, alle modalità di riscossione e alle procedure di recupero. Si analizzeranno, in particolare, gli elementi essenziali del rapporto obbligatorio: i soggetti coinvolti, le agevolazioni previste e gli obblighi a carico dei gestori delle strutture ricettive. Sarà inoltre approfondita l’attività di accertamento, fondamentale per garantire il gettito e assicurare un’equa distribuzione del carico fiscale nel settore turistico.
Poiché la riscossione di questa imposta può risultare più complessa rispetto ad altre entrate, a causa delle sue peculiarità e della carenza di banche dati, verranno esaminate le misure utili a migliorarne l’efficacia.
PROGRAMMA
Ore 09,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Ivana MANDUCHI (Dirigente Settore Tributi del Comune di Rimini - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. ETS - Emilia Romagna )
PARTE I – Elementi fondamentali
- La normativa di riferimento
- Il presupposto impositivo
- Le finalità
- Il soggetto attivo
- Il soggetto passivo e il ruolo del gestore della struttura ricettiva
PARTE II - Regolamentazione
- Il regolamento e le tariffe
- Le esenzioni, le esclusioni e le riduzioni
- Gli obblighi del gestore – gli adempimenti
- Gli obblighi come agente contabile – prima e dopo la novella del 2020
PARTE III – Attività accertativa
- L’ accertamento: motivazione, altri elementi essenziali, contraddittorio preventivo, accertamento con adesione, accertamento esecutivo
- Le sanzioni tributarie e le sanzioni amministrative
- L’attività di controllo – i diversi possibili percorsi (schedine questura, tasso occupazione medio, accertamento induttivo, ecc.)
- La competenza giurisdizionale: Corte di giustizia tributaria e Corte dei conti
PARTE IV – Misure per favorire la riscossione
- Le novità del Decreto crescita: il CIN (codice identificativo nazionale) e la revoca delle licenze
- Conclusioni
Ore 11,30
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A decorrere dal giorno successivo della giornata formativa, verrà somministrato un TEST su apposita piattaforma online. Il TEST sarà accessibile tramite un link che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione. L’Attestato, rilasciato al superamento del TEST, rientra nei piani formativi previsti dalla Direttiva Zangrillo.