LE NOVITÀ IN MATERIA DI TRIBUTI ED ENTRATE LOCALI PER IL 2026
CON TEST FINALE
|
| - PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI - |
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|
|
10 MARZO 2025
Sala Consiliare
Via Guglielmotti, 7
CIVITAVECCHIA (RM)
Capienza Sala: 214 posti
|
Il Corso affronta in dettaglio gli aspetti di maggior rilievo nella materia dei tributi locali, con particolare riferimento alla loro concreta applicazione ed alla luce sia della più recente giurisprudenza che delle novità introdotte per l’anno 2026 dalla legge di stabilità 199/2025.
In particolare, verrà affrontato il vigente dettato normativo con cenni alle nuove tendenze legislative in materia di riscossione, nonché alle evoluzioni future della fiscalità locale, con l’obiettivo di porre chiarezza sulla concreta applicazione delle singole fattispecie, anche attraverso l’analisi dell’evoluzione normativa degli ultimi anni.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Relatore:
Luigi D'APRANO (Dirigente Area Economico Finanziaria del Comune di Anzio (RM) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
La legge di stabilità per l’anno 2026 (legge 199/2025)
Definizione agevolata tributi locali
Aliquote addizionale IRPEF
Riscossione AMCO
Proroga termini TARI
Disposizioni ai fini IMU
Il discarico automatico dei ruoli inesigibili
Riepilogo degli adempimenti ARERA per l’anno 2026
Il bonus rifiuti
Il metodo tariffario MT3
Il nuovo calcolo delle tariffe TARI
L’entrata in vigore dei testi unici per il processo tributario e per le sanzioni:
- D.Lgs. 175/2024 – Testo unico della giustizia tributaria
- Gli atti impugnabili
- La riforma del processo
- L’abrogazione della mediazione
- D.Lgs 173/2024 – Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali
- La recidiva e la determinazione delle sanzioni
- La sanzione per omesso versamento e l’applicazione del “favor rei”
- Il Cumulo giuridico
- Il nuovo ravvedimento operoso
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa lavori
Ore 16,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 marzo 2026 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso verrà somministrato un TEST con domande a scelta multipla.
L’esito verrà indicato nel relativo attestato che verrà inviato successivamente ai partecipanti sulla propria email.
L'Attestato rilasciato rientra nei piani formativi previsti dalla Direttiva Zangrillo